Pro Loco di Campli

Campli è un antico borgo della provincia di Teramo facente parte della Comunità Montana della Laga.

Questo gioiello della storia accoglie numerosi monumenti, tra i quali ricordiamo: la Cattedrale di Santa Maria in Platea, edificio trecentesco con il caratteristico campanile di epoca romanica ed il soffitto ligneo realizzato da Donato Teodoro; la Scala Santa, eretta nel 1776, riccamente decorata ed arricchita da sei grandi tele di Vincenzo Baldati; la Necropoli di Campovalano, nella quale furono rinvenute numerose sepolture, i cui corredi funebri arricchiscono il Museo Archeologico di Campli; la Casa del Farmacista e la Casa del Medico, che si affacciano sulla via principale.

In questo scenario storico è attiva da anni l’Associazione Culturale Pro Loco “Città di Campli”, che organizza eventi a carattere culturale, sportivo, ludico e culinaro.

Tra le manifestazioni più importanti primeggia la “SAGRA DELLA PORCHETTA”, che fin dal 1964 accoglie numerosi turisti da tutti Italia e non solo. Questo appuntamento estivo propone non solo una degustazione di questo prodotto tipico, ma anche una competizione fra i diversi maestri culinari, il tutto contornato da musica e spettacoli.

La Prochetta è una gustosa pietanza che consiste in carne di maiale cotta al forno e servita in panini.

 

  • 01. CAMPLI

 

CONTATTI:

prolococittadicampli@gmail.com

 

 

 

 

 

Pro Loco “Città di Campli”

 

Sito Web