Cos’è l’UNPLI?

UNPLI

 

L’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI) con oltre 6.200 associazioni Pro Loco iscritte costituisce l’unico punto di riferimento a livello Nazionale di queste associazioni che vantano un totale di circa 600.000 soci.

L’UNPLI è iscritta nel registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale e all’Albo Nazionale del Servizio Civile Nazionale.

La rete associativa è strutturata in Comitati regionali, provinciali e di bacino presenti capillarmente su tutto il territorio Nazionale.

E’ diretta da un Consiglio Nazionale che rappresenta le Pro Loco di ogni Regione italiana.

L’Unpli Teramo rappresenta e tutela in ogni sede sia gli interessi generali che quelli particolari di tutte le Pro Loco associate.

Grazie ai progetti e ai risultati ottenuti sul campo con le numerose iniziative per la salvaguardia e la tutela del patrimonio culturale immateriale italiano, l’UNPLI ha ottenuto un importante riconoscimento da parte dell’UNESCO: nel giugno 2012 è stata infatti accreditata come consulente del Comitato Intergovernativo previsto dalla Convenzione per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale del 2003.

 

Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.unioneproloco.it/unpli/