Pro Loco di Pascellata

01. PASCELLATA

Pascellata è una frazione del comune di Valle Castellana, situata nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Nella parte più alta del colle vi è  la Chiesa di S. Croce, la quale ha subito vari rifacimenti nel tempo.

Oggi si presenta con copertura a capanna ed una facciata in pietra su cui si apre un portale ad architrave piano sormontato da una mensola.

Il campanile ospita due campane, mentre all’interno vi è una navata unica di forma rettangolare.

La Pro Loco Pascellata è stata costituita nel 2008 e nasce dall’idea di un gruppo di abitanti del paese desiderosi di mantenere le tradizioni del posto e di promuovere il proprio territorio.

La “Sagra del Boscaiolo” è un evento unico nel suo genere, poiché permette ai suoi partecipanti di avvicinarsi allo stile di vita del Boscaiolo abruzzese, partendo da una passeggiata nei boschi vicini con dimostrazione pratica del taglio di un albero e del caricamento del somaro, per poi fare ritorno al paese.

La serata prosegue con l’apertura della cucina e degli stand enogastronomici con la possibilità di degustare i prodotti tipici del posto.

Per il dopo cena vengono organizzati diversi spettacoli: l’intrattenimento musicale tocca tutti i generi, a partire dall’organetto (famoso strumento del posto), fino ad arrivare alla musica dance, amata dai più giovani.

 

  • 01. PASCELLATA
    01. PASCELLATA

 

CONTATTI:

Pro Loco di Pascellata

 

 

 

 

 

info@prolocopascellata.it

 

 

 

 

 

Pro Loco di Pascellata