Pro Loco di Azzinano

Azzinano è un piccolo paese inserito armoniosamente in un paesaggio tipicamente abruzzese e tutto punteggiato di casolari sparsi che risultano addossati alle numerose collinette segnate da fossi e torrenti.

La campagna qui assume mille aspetti differenti e tutti incorniciati dall’esaltante bellezza del Gran Sasso e dalla grazia dei Monti della Laga.

Oltre ad essere inserito nel Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, questo paese fa parte anche della Riserva Naturale Regionale del Fiume Fiumetto.

Il centro storico di Azzinano tradisce la tipica architettura abruzzese montana poiché presenta case addossate le une alle altre, vicoli stretti e ombrosi, acciottolati che rivelano una maestria antica e tante pitture murali che illustrano i giochi escogitati dai bambini in epoche passate.

A livello archeologico, il rinvenimento di tombe risalenti al neolitico confermano che il paese fosse la sede di civiltà molto antiche e non si escludono insediamenti romani.

All’interno di questo splendido borgo lavora la Pro Loco di Azzinano, nata nel 1997 con lo scopo di promuovere le iniziative di carattere culturale, educativo e ludico, di far conoscere i propri luoghi , riscoprire le tradizioni, tutelare e recuperare i beni di interesse artistico ed architettonico e di valorizzare i prodotti tipici del paese.

Tra le manifestazioni di maggior interesse vi è “I Muri Raccontano – i Giochi di una Volta”, all’interno della quale viene realizzato un nuovo murales per le vie del paese; il tutto è accompagnato da musica, degustazione di prodotti tipici ed intrattenimento.

Tra le personalità di spicco vi è ANNUNZIATA SCIPIONE, pittrice di straordinario talento. Per maggiori informazioni cliccare QUI.

  • 01. Panorama della Catena del Gran Sasso - AZZINANO

 

CONTATTI:

Pro Loco di Azzinano

 

info@prolocoazzinano.it

 

Pro Loco di Azzinano