Pro Loco di Cerqueto

Cerqueto è un caratteristico borgo teramano situato nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Il paese gode di una vista spettacolare ed è circondato da boschi e prati, inframezzati da enormi massi di roccia calcarea.

La grande rilevanza storia di questo borgo è testimoniata dalla presenza del Museo Etnografico, fondato nel 1964 e sede di più di mille manufatti inerenti l’agricoltura, la pastorizia,  lavorazione del legno, l’artigianato, ecc.

Tra i monumenti di maggior interesse vi è la Sant’Egidio Abate, che in passato era un rinomato luogo di pellegrinaggio. L’edificio risale all’anno 1000 e al suo interno vi sono altari lignei intagliati del XVII secolo, una serie di sculture lignee di produzione locale ed affreschi di notevole raffinatezza come la splendida Annunciazione.

Degno di nota è anche il Museo Etnografico del Gran Sasso, nato nel 1964 da una raccolta del parroco che poi si è arricchita fino a diventare una mostra permanente dedicata alla vita dei pastori, degli agricoltori e degli artigiani che hanno abitato queste montagne fino a pochi decenni fa.

La Pro Loco di Cerqueto si impegna a valorizzare il paese ed il suo territorio tramite numerose manifestazioni tra le quali spicca il “Presepe Vivente del Parco Gran Sasso-Monti della Laga”, in cui vengono ripercorsi i punti salienti del Vecchio Testamento e della Natività secondo uno schema teatrale a “quadri”.

Questo evento è stato realizzato per la prima volta nel 1965 ed oggi è considerata una delle manifestazioni religiose e folcloristiche più conosciute in Abruzzo.

 

  • 01. CERQUETO

 

CONTATTI:

Pro Loco di Cerqueto

 

 

 

 

 

info@cerqueto.net

 

 

 

 

 

Pro Loco di Cerqueto