Pro Loco di Musiano

Pro Loco di Musiano

Mosciano Sant’Angelo è un antico borgo medievale situato a circa 10 Km dalla costa adriatica ed adagiato sulla dorsale collinare che separa le vallate dei fiumi Tordino e Salinello.

Tra i monumenti più importanti vi sono la Torre Acquaviva,  la Torre Cardelli, la Torre Marini, la Torre Belvedere, il Palazzo comunale (di matrice cinquecentesca), la Torre Zeda ed il Convento dei Sette Fratelli (costruito nel Trecento e poi ampliato nel Cinquecento).

In questo scenario storicamente accattivante lavora la Pro Loco di Musiano, che da anni organizza manifestazioni, eventi e convegni volti a valorizzare gli usi, i costumi ed il territorio di Muscianë.

Punta di diamante del luogo è la Festa dell’Uva, nata degli anni Venti come esaltazione della ruralità in tutti i suoi aspetti vitalistici, sociali, economici ed anche folklorici, in contrapposizione all’urbanesimo, tipico prodotto dello sviluppo industriale..

L’evento, comunemente chiamato “SAGRA DELL’UVA”, trasforma la vita di un paese intero e del suo territorio in momenti importanti del passato, con scenografie, personaggi in costume e carri allegorici, realizzati magistralmente dagli animatori delle contrade storiche di Mosciano.

  • 01. MAGGIOLATA ANNI TRENTA - Mosciano Sant'Angelo

 

CONTATTI

Pro Loco di Musiano