Pro Loco di San Giorgio

San Giorgio è un piccolo paesino adagiato su un crinale montuoso ad una altitudine di 1150 metri.

Lo sviluppo del paese ha seguito le linee della montagna e di conseguenza quest’ultimo si articola su tre livelli: nel punto più alto domina la Chiesa di San Giorgio, la cui fondazione è antecedente al XVII secolo.

Nelle vicinanze del paese si possono ammirare i maestosi ruderi del castello di Rocca Roseto, un tempo avamposto fortificato e luogo inaccessibile e pressoché inespugnabile.

Sullo splendido piano di Rocca Roseto, la Pro Loco di S. Giorgio organizza la “Fiera della Pastorizia”. Questa manifestazione si svolge nella prima settimana di luglio e coinvolge tutto il mondo pastorale della provincia: unico attore della manifestazione è il pastore con il suo mondo, le sue problematiche, il suo passato, il presente e il futuro.

Oltre alla mostra-mercato delle greggi, del cane pastore abruzzese e dei prodotti derivati dalla pastorizia e dall’artigianato locale, vi è anche la rievocazione storica legata al mondo pastorale e al castello medievale.

Tra le altre manifestazioni ricordiamo San Giorgio in festa, che propone la degustazione di svariati piatti tipici della gastronomia abruzzese, prima fra tutti la pizza fritta o pizzond’; il tutto è allietato da spettacoli di intrattenimento musicale e dal teatro dialettale.

 

  • 01. SAN GIORGIO

 

CONTATTI:

Pro Loco San Giorgio

 

 

 

 

 

prolocosangiorgio@alice.com