Pro Loco di Sant’Omero

01. SANT'OMERO

Sant’Omero è un comune del teramano appartenente all’Unione dei comuni della Val Vibrata.

Situato a cavallo tra i fiumi Vibrata e Salinello, questo paese vanta una memoria storica invidiabile poiché già in epoca romana conobbe un periodo di grande floridezza grazie all’insediamento di famiglie del ceto nobiliare.

Tra i monumenti di maggiore interesse vi è la Chiesa di Santa Maria a Vico, risalente al X secolo e ritenuta la più antica d’Abruzzo e l’ex Chiesa dell’Annunziata, oggi nota come Sala Marchesale.

Caratteristiche della zona sono le case di terra, visitabili nel corso del rinomato itinerario detto Via delle Pinciare.

La Pro Loco di Sant’Omero nasce il 17 maggio 1971 ed avvia da subito la sua manifestazione principale: la “Sagra del Baccalà”.

All’interno di questo rinomato evento il protagonista è il baccalà, lavorato in tanti modi diversi, dagli antipasti ai primi fino ai numerosi secondi (arrosto, in umido, fritto, ecc.).

Tra le altre manifestazioni di spicco ricordiamo: “Un castello di Birra” con degustazione di birre artigianali per le vie del borgo, il “Festival del Baccalà” con la partecipazione di ristoranti, oleifici e cantine locali, “Tartufi nel Borgo” con piatti a base di tartufi freschi della zona, il “Carnevale dei bambini” ed i numerosi laboratori per adulti e ragazzi.

  • 01. SANT'OMERO
    01. SANT'OMERO

CONTATTI:

Pro Loco di Sant’Omero

prolocosantomero@hotmail.it

Pro Loco di Sant’Omero