Pro Loco di Tozzanella

Adagiata ai piedi di Colle Pelato, monte della catena del Gran Sasso, Tozzanella è una piccola frazione del comune di Tossicia.

Tozzanella è immersa nel verde dei boschi che la circondano, adornandola con scenografie mozzafiato diverse ad ogni cambio di stagione.

Il centro del paese è la chiesa di San Michele Arcangelo e dalla piazzetta antistante quest’ultima, si diramano le rue (o viuzze) un tempo luoghi di incontro e di giochi.

Passeggiando per il paese è possibile ammirare le case antiche, addossate le une alle altre e caratterizzate da una scalinata esterna e dalla loggetta.

La Proloco di Tozzanella si impegna nella realizzazione di eventi culturali, religiosi e gastronomici, continuando la tradizione della “Sagra della Bruschetta”, la cui prima edizione risale al 1978 in occasione della festa patronale di San Michele Arcangelo.

La sagra offre esclusivamente la degustazione della bruschetta, cibo di semplice preparazione ma ottimo da gustare, che viene prodotto con ingredienti genuini e autoctoni (pane con lievito madre, olio extra vergine d’oliva, pomodoro, ventricina, salsiccia di maiale, tartufo, formaggio, peperoni, alici e prosciutto) inseriti nell’Atlante dei Prodotti Tradizionali d’Abruzzo.

Un altro evento tradizionale è l’accensione del fuoco di Sant’Antonio, un’occasione per stare insieme e per divertirsi attorno al falò mangiando polenta, salsicce e bevendo un buon bicchiere di vino rosso.

  • 01. Foto d'epoca - TOZZANELLA

 

CONTATTI:

Pro Loco di Tozzanella

 

 

 

 

 

proloco.tozzanella@gmail.com

 

 

 

 

 

Pro Loco di Tozzanella