Pro Loco di Roiano

Roiano è un piccolo borgo del comune di Campli che sorge ai piedi del Monte Tre Croci ( 1388 metri s.l.m ) e gode di una posizione panoramica di totale tranquillità.

Tra i monumenti più importanti vi è la Chiesa di Santa Maria, la quale risale all’Ottocento e sorge sul luogo in cui vi era l’antica  Chiesa di S.Maria ad Venales di epoca medievale. L’edificio odierno presenta un tetto a capanna ed un timpano che sovrasta la facciata principale.

All’interno di questo splendido scenario opera la Pro Loco Roiano, nata nel 2004 con l’obiettivo di rivalutare il territorio con feste ed eventi. A partire dal 2007, l’associazione effettua uno scambio culturale con una delle pro loco più anziane d’ Italia: la Pro Loco di Coriano in provincia di Rimini.

Tra le manifestazioni di maggior rilievo vi sono la tradizionale “Sagra Gastronomica” e “La Maialata”, nate con lo scopo di valorizzare i prodotti tipici locali e di far conoscere questa piccola comunità ad un numero sempre maggiore di visitatori.

All’interno della proposta gastronomica vi sono il formaggio fritto, le frittelle della nonna, la polenta, gli arrosticini, le salsicce e la pecora alla callara; il tutto viene preparato secondo le antiche tradizioni custodite dagli abitanti del luogo.

Oltre agli stand gastronomici non manca l’intrattenimento musicale con balli in piazza e band dal vivo.

 

  • 01. ROIANO

 

CONTATTI:

Pro Loco di Roiano

 

 

 

 

 

info@prolocoroiano.com

 

 

 

 

 

Pro Loco di Roiano