Pro Loco di Valle Vaccaro

Valle Vaccaro è un piccolo borgo del comune di Crognaleto situato nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Questa frazione è composta quasi prevalentemente da edifici che hanno mantenuto la propria originale struttura architettonica e costruttiva.

Le mura, realizzate in pietra arenaria, risalgono al XIV secolo e sono rimaste esattamente così come erano quando sono state edificate.

Tra i monumenti di maggior rilievo vi è la Chiesa di San Pietro e San Paolo, risalente al XVI secolo ma più volte ristrutturata. Oggi l’edificio si presenta con una facciata asimmetrica, una navata unica scandita da capriate lignee su paraste ed un ballatoio lungo la controfacciata.

In questo scenario immerso nella natura opera la Pro Loco di Valle Vaccaro, istituita con l’intento di far riemergere le antiche tradizioni popolari che ormai risultano scomparse, così da restituire vitalità alla frazione.

Tra le manifestazioni di maggior rilievo vi è la “Festa della Madonna dei Pastori”, cerimonia religiosa che consiste in una processione con il quadro della Madonna dei Pastori come da tradizione, e la “Sagra della Pizza”, accompagnata da musica e balli in piazza.

 

  • 01. VALLE VACCARO

 

CONTATTI:

Pro Loco di Valle Vaccaro

 

 

 

 

 

info@prolocovallevaccaro.it

 

 

 

 

 

Pro Loco di Valle Vaccaro